La chirurgia dei tessuti molli è una branca della chirurgia che si occupa di organi e apparati che non hanno la consistenza ossea.
Nell’ambito della chirurgia dei tessuti molli vengono, per questo motivo, racchiuse varie specializzazioni che si occupano dei diversi apparati e delle diverse cavità organiche.
Di conseguenza si parla di chirurgia addominale e di chirurgia toracica e relative specialità: cardiochirurgia, chirurgia vascolare, chirurgia urologica e altre.
Poiché etimologicamente chirurgia significa attività lavorativa manuale e che la chirurgia addominale è anche denominata chirurgia generale, si ha l’errata convinzione che non richieda l’opera di uno specialista ma sia di “facile” esecuzione per qualsiasi medico.
Inoltre in medicina veterinaria si tende con maggior facilità, rispetto alla medicina umana, e in modo semplicistico, a sovrapporre la chirurgia addominale con interventi di sterilizzazione o poco più.
Di fatto la realtà è ben diversa: il chirurgo dei tessuti molli è uno specialista che oltre ad aver bisogno del supporto di medici internisti e anestesisti, ha la necessità di avere una visione globale del paziente per mettere in pratica al meglio le possibili e diverse opzioni chirurgiche nei diversi apparati (digerente, urinario, vascolare etc).
Da qui la necessità di avere una conoscenza approfondita e dettagliata dei vari aspetti anatomici, fisiologici, fisiopatologici e operativi dei singoli apparati e, quindi di poter disporre di una figura specializzata, ossia del chirurgo dei tessuti molli.